La nostra ditta iniziò la propria attività negli anni venti, progettando compressori alternativi in esecuzione monostadio, in grado di funzionare fino alla pressione d'esercizio di 10 bar. Successivamente, a seguito delle nuove esigenze della tecnica, che richiedevano pressioni d'esercizio sempre maggiori, iniziammo la progettazione e la costruzione di compressori alternativi a più stadi. I nostri compressori d'aria, adatti a funzionare sia nel campo delle medie pressioni (da 15 a 80 bar) che nel campo delle alte pressioni (da 80 a 220 bar), vengono utilizzati per i seguenti impieghi:

  1. Avviamento dei motori Diesel
  2. Prove di apparecchiatura pneumatiche
  3. Comando e spegnimento arco degli interruttori ad alta tensione
  4. Riempimento di casse d'aria per impianti sollevamento acqua
  5. Comando e controllo dei regolatori delle turbine idrauliche
  6. Comando e controllo dei regolatori dei forni elettrici
  7. Alimentazioni dei circuiti ausiliari per trazione filoviaria.
  8. Impianti per soffiaggio confezioni alimentari PET

Le principali caratteristiche dei ns. compressori sono le seguenti: raffreddamento esclusivamente ad aria, facilità di manutenzione grazie alla semplicità costruttiva, minime vibrazioni, rumorosità nei limiti delle norme internazionali, accoppiamento diretto tra motore e compressore, lubrificazione a sbattimento. Oltre ai normali accessori (valvole di sicurezza per ogni stadio, valvola di ritegno a valle dell'ultimo stadio, barilotti raccoglitori di condensa, scaricatori pneumatici interstadio, scaricatore centrifugo per l'avviamento a vuoto della macchina), i nostri compressori possono essere equipaggiati con i seguenti dispositivi, a richiesta del cliente:

  1. interruttore per segnalazione minimo livello olio
  2. microinterruttori per segnalazione irregolare pressione interstadio.

Le portate indicate nelle tabelle che seguono si riferiscono al funzionamento con motori alimentati da rete trifase con frequenza di 50 Hz. Variando la frequenza di rete si avranno velocità di funzionamento diverse e quindi variazioni proporzionali della velocità, della potenza assorbita e della portata resa.